info@baciodelsole.com Italian speaking +39 333 2756810 - English speaking +39 338 1539207

Sentiero degli Dei

Il Sentiero degli Dei (o Sentiero degli Dei in italiano) è un sentiero in cima a una scogliera sopra la Costiera Amalfitana. La sezione principale dell'escursione è di 6,5 km (4 miglia) tra i piccoli villaggi di Bomerano (ad Agerola) e Nocelle (sopra Positano). Ci sono splendide viste sul mare e sulle città costiere sottostanti lungo il percorso. Entrambi questi villaggi sono sopra il mare, quindi non c'è un enorme cambiamento di elevazione tra di loro. L'escursione è di media difficoltà. Se sei un escursionista esperto lo troverai facile e se sei abbastanza in forma starai bene.
L'escursione diventa più difficile se inizi o finisci nelle città costiere di Praiano (sotto Bomerano) o Positano (dal nostro B&B Bacio del Sole). Questi paesi sono collegati al sentiero da ripide scalinate di oltre 1500 gradini. Puoi evitare queste sezioni (come abbiamo fatto noi) e condivido i suggerimenti per il trasporto di seguito. .

Dettagli e durata di questo viaggio: 3/4 ore

Grado di difficoltà: Medio (ad eccezione della salita iniziale, una volta raggiunto il “Sentiero” principale il terreno è pianeggiante o in discesa).
Particolarmente consigliato a chi vuole godersi la Costiera Amalfitana da un punto di vista privilegiato scoprendo come si viveva in queste zone.
Porta con te la fotocamera per delle foto spettacolari.
Assicurati inoltre di indossare scarpe comode o da trekking, acqua e crema solare.

Storia del sentiero

Il Sentiero degli Dei negli ultimi anni è diventato famoso grazie al suo sky-line tra i più suggestivi e famosi al mondo che attraversa la costiera amalfitana ricca di macchia mediterranea dove la vite funge da prodrona e cresce lungo il crinale dei monti Lattari che si tuffano nel mare azzurro della costa da cui è possibile vedere l'isola di Capri.

Il nome con cui viene chiamato questo sentiero naturalistico deriva da fatti storici e leggende secondo cui gli dei greci passarono proprio qui per salvare Ulisse dalle sirene che erano su de Li Galli, anche lo scrittore Italo Calvino. quella strada sospesa sul magico golfo delle "Sirene" solcata ancora oggi dalla memoria e dal mito ", la stessa frase si legge anche sulle piastrelle di ceramica poste proprio all'inizio del Sentiero degli Dei.

La bellezza di questo percorso sta anche nell'assoluta mancanza della mano dell'uomo, tutto il percorso è come madre natura lo ha concepito e successivamente plasmato nei secoli, la mano dell'uomo può essere apprezzata solo per la presenza di protettivi barriere (in alcuni punti) e presenza di ottima segnaletica lungo il percorso ..

Un piccolo paradiso..

Il Sentiero degli Dei è un percorso naturalistico lungo circa 9 chilometri situato all'interno della Costiera Amalfitana.

1 / 4
2 / 4
3 / 4
4 / 4

Passeggiando per il Sentiero degli Dei
Passeggiando per il Sentiero degli Dei
Passeggiando per il Sentiero degli Dei
Passeggiando per il Sentiero degli Dei